Maurizio Sarri considerato un maestro dello sport spiazza tutti. La testa in partita fa la differenza. Questo è ormai un dato di fatto e non è possibile ignorarlo. I nostri atleti sono sempre più esigenti nella loro preparazione fisica, ma sempre più si rendono conto di quanto non possano farcela da soli a gestire tutte le tensioni personali e interne alla squadra, e che sia di fondamentale importanza allenare anche la testa (mental training).
A dare voce nuovamente all’argomento è l’allenatore del Chelsea, Maurizio Sarri, che ha esposto il primo obiettivo del mercato dell’imminente 2019 è proprio uno psicologo dello sport, per aiutare a risollevare il profilo mentale della squadra. Nelle dichiarazioni racconta la propria esperienza personale: << Ho avuto uno psicologo sportivo quindici anni fa in Italia, ma è stato difficile, perché i club al tempo non erano ancora pronti. Ma adesso possiamo parlarne, perché no?>>. Ma analizza anche l’andamento delle partite, come quello della partita persa in casa con il Leicester: <<Il motivo per cui abbiamo perso non è stata la nostra condizione fisica. Durante la partita siamo stati molto bene in campo per cinquanta minuti, ma poi siamo rimasti scioccati da quella rete (di Vardy, ndr) e siamo andati in confusione mentale. C’era ancora tempo per recuperare e dovevamo giocare come prima”. “Sarri è sempre stato un esempio del lavoro senza scorciatoie ” afferma il direttore del Centro di Psicologi Dello Sport, come categoria siamo non solo orgogliosi di essere considerati importanti ma siamo anche pronti !
Sicuramente in ogni partita si può essere sorpresi da una serie di eventi, ma se si è preparati e allenati a gestire queste situazioni, gli esiti possono essere decisamente diversi.
#QuestioneDiTesta
#UnitiSiVince
A cura di Dott.ssa Perez Roldan Agustina
Ceo CISSPAT LAB Dott. Alessandro Bargnani
Sitografia
https://sport.sky.it/calcio-estero/premier-league/2018/12/24/chelsea-sarri-mercato-alternativo-psicologo.html?fbclid=IwAR2h9L-a-G9FMs6Iz2xq2ZQRsqq6NFPvh5sDd6MU9eRXYodyisJE3YzyUeo
Chelsea, Sarri pensa allo psicologo: “Con il Leicester confusione mentale”