Abbiamo avuto modo di poterci confrontare con il Dott. Carraro in merito al primo Real Madrid Camp che si è tenuto lo scorso mese di Giugno a Curtarolo (Padova) per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. “È stata un esperienza altamente formativa per i ragazzi che hanno partecipato e per coloro che hanno seguito gli allenamenti, curiosi di apprendere nuove metodologie di allenamento.”
Inoltre il collega aggiunge “Ciò che mi ha colpito è come, nonostante il caldo afoso, per gli istruttori era importantissimo mantenere, nelle esercitazioni, un timing elevato.”
Per Timing intendiamo l’abilità di conciliare il movimento e le decisioni in relazione ai fattori esterni, nel minor tempo possibile. È dunque una combinazione di tempi di reazione, prese di decisione e coordinazione motoria in funzione di un obiettivo.
La ricerca di un elevato e costante Timing allena implicitamente a prendere decisioni in modo sempre più rapido, quasi anticipatorio, caratteristica, questa, di atleti più esperti che negli anni hanno costruito “mappe concettuali” che permettono loro una comprensione più veloce del gioco e di conseguenza la possibilità di trovare la soluzione migliore nel minor tempo possibile.
Parole chiave: Timing-Decision Making-Problem Solving