Molti atleti al di alto livello in differenti discipline come ad es. Djokovic (ATP tennis) Vaughn Gray (Basket NBA), così come allenatori, hanno preso atto che la consapevolezza può essere considerata un elemento di miglioramento della performance oltre che al benessere della persona. Praticare regolarmente il training porta, come mostra il grafico sotto, ad una maggiore performance tenendo distanti i pensieri intrusivi. Vi invitiamo a sperimentare questi esercizi base su cui costruire nel tempo un forte consapevolezza.
Praticare le meditazioni SMT guidato per 20 minuti al giorno per 6 settimane vi aiuterà a:
-
Migliorare il rendimento globale nella vostra disciplina
-
Migliorare la concentrazione e reattività
-
Aumentare la vostra fiducia
-
Superare momenti di nervosismo e gestione della rabbia
-
Aumentare l’introspezione e quindi l’autocritica diventa tollerabile
-
Ottimizzare il divertimento del gioco
Ti invitiamo a sperimentare fin da ora i seguenti esercizi di Mindfulness. Avrai così la possibilità di provare come la tua mente riesce a trasmettere pienezza e forza al tuo corpo ovunque tu sia, mentre fai running, quando sei in campo, in tribuna, in hotel o semplicemente a casa sotto la doccia.
1 ) Proviamo a essere consapevoli per un minuto, ogni ora. (Permettiamoci di prendere un minuto ogni ora anche tra un allenamento e l’altro). Porta l’ attenzione a ciò che avviene dentro di te: percezioni fisiche (ad es. ai tuoi vestiti, al cinturino dell’orologio, al grip del pallone), sensazioni interne al tuo corpo (ad esempio i battiti del tuo cuore, alle pulsazioni del tuo polso) e ai tuoi pensieri (osservali e lasciali andare).
2) A margine degli allenamenti e/o durante la settimana fermati e richiama la consapevolezza del respiro, dovunque ti trovi. Questo tipo di esercizio permette di fissare il tuo ancoraggio nel qui ed ora
3) Durate la prossime settimane, quando accade qualcosa di piacevole
a) prendi consapevolezza di ciò
b) registralo dentro di te, a livello di pensieri, emozioni e sensazioni fisiche
4) Per la settimana a seguire sempre durante gli allenamenti e/o la vita quotidiana, fai la stessa cosa però con un episodio in allenamento o un evento spiacevole o stressante, ogni giorno. Di nuovo, registra le tue sensazioni fisiche, le tue emozioni e i tuoi pensieri in un calendario, e nota le somiglianze che queste situazioni presentano.
Inizia a prendere confidenza con queste sensazioni, prendere il controllo in maniera sempre più decisa e rapida ti aiuterà a migliorare in prima battuta la tua vita quotidiana ed in seconda a meglio gestire momenti complessi pre gara e/o dopo un errore in campo.
Quando sei in difficoltà, sei stanco, hai molti pensieri, ti sei allenato male, il tuo coach ti ha richiamato prenditi tempo e applica la mindfullness per ritrovare il tuo equilibrio che hai allenato in baseline.
Buon allenamento