La forza dello sport: la gestione dell’ansia nelle prestazioni sportive.
Sabato 25 Marzo 2017 ore 15.00 Via Riboli, Vicenza
Presso la prestigiosa sede ha preso vita un workshop interattivo tra il gruppo di lavoro di Equilibero, Ephilo Sport e quello del Cisspat Lab. L’ansia rappresenta una delle prime cause non organiche di cattiva performance. Le esercitazioni svolte hanno mostrato l’importanza e l’efficienza di professionisti che lavorono quotidianamente sul campo. Grazie alla tecnologia sviluppata dal CISSPAT Lab infatti è possibilie rilevare una grande quantità di dati in pochissimo tempo. Questo permette al Coach tramite lo Psicologo dello Sport un quadro dello stato interiore e mentale dei suoi atleti.
I nostri professionisti potranno valutare le tue capacità di gestione dell’ansia e insegnarti tecniche di rilassamento tramite training specifici. Spesso, alla parola allenamento si associa solo attività fisica ripetuta con regolarità, costanza e metodo ma anche l’arousal ottimale è allenabile. L’acquisizione di tecniche di rilassamento (Mindfulness, Training Autogeno…) aiuta l’atleta a controllare le proprie emozioni, a prevenire i momenti d’ansia e a non farsi soggiogare da essi. Per moltissimi atleti il pre-gara diventa una situazione scomoda e talvolta dolorosa. La nostra equipe vi mostrerà in maniera interattiva e misurabile come modulare e allenare il pre-gara.
Relatore Dott. Gianni Bonas Co-Relatore Dott. Alessandro Bargnani, Dott. Nicola Favata
Dott. Bonas Psicologo dello sport, psicoterapeuta, fisioterapista, mindfulness trainer, Master secondo livello Pnei (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia) Università Sapienza di Roma. Coadiuvato dai professionisti del centro Equilibero e CISSPAT. Dott. Bargnani Psicologo dello sport, Nazionale Italiana Olimpica Rugby Maschile, Psicoterapeuta, già Direttore Master in Psicologia dello Sport.